La Carta Costitutiva del Club Cosenza Nord reca la data del 20 maggio 1987 anche se la registrazione del club da parte del Rotary International risale al 19 ottobre 1987, mentre, ancora prima, nel febbraio dello stesso anno, avviene l’approvazione all’organizzazione da parte del Club Cosenza, presente sul territorio fin dal 1949 e in quel momento presieduto da Giuseppe Cacopardi.
La meta raggiunta è soprattutto merito del Comitato promotore presieduto da Ernesto D’Ippolito. Il neonato Club vede lo stesso D’Ippolito Presidente, Francesco Menichini Vice Presidente, Mariano Iocca quale Segretario, Mario Napoli Tesoriere; nel ruolo di Prefetto Piero Niccoli, il quale nel 2011 sarà il primo Governatore del Distretto espresso dal Club Cosenza Nord.
E’ un Club giovane quello che nasce, il più giovane del Distretto 2100, all’epoca guidato dal Governatore Vito Rosano: poco più che trentenni, infatti, quasi tutti i 32 soci fondatori, esponenti delle più diverse categorie professionali e imprenditoriali.Da questa lista e da quelle successive, ogni anno più lunghe, verranno fuori personalità importanti della società cosentina. Fra gli altri, Nicola Calipari, ricordato come tra i soci che più si distinsero per entusiasmo ed impegno.
Un Club composto in gran parte da giovani, dunque, ma già autorevole, tant’è che solo due anni dopo il Governatore Coriolano Martirano, riterrà di conferire a due suoi membri, Mariano Iocca e Mario Napoli, l’incarico, rispettivamente, di Segretario e Tesoriere del Distretto.
L’elenco del 1987 non contiene nomi femminili, non previsti dalle regole del Rotary International, che verranno infine modificate nel 1989. I graditi e preziosi ingressi rosa nel Club Cosenza Nord inizieranno a partire dal 1995. Il Primo Presidente donna sarà Elena Scrivano nell’A.R 2014-15. Nell’anno rotariano successivo, 2014-15, la presidenza sarà affidata nuovamente ad una donna: Rossella Napoli.
Dopo l’insediamento festeggiato all’Hotel San Michele di Cetraro, le prime riunioni, fissate al mercoledì, si terranno al Motel Agip di Rende, utilizzato però prevalentemente quale base di partenza per incontri itineranti alla ricerca di una sede adeguatamente rappresentativa.
L’approdo, non definitivo, all’hotel San Francesco arriverà dopo qualche anno, ma, forse anche per non smentire la iniziale tendenza a quel che potremmo definire il vagabondaggio creativo del Club, a questa sede seguiranno quella dell’Holiday Inn e poi del Mercure, il ritorno all’Holiday, nel frattempo divenuto Italiana Hotels e poi in tempi recenti all’ Hotel Europa. Cambia, nel 2012, anche il giorno di riunione, spostato al giovedì.
Nel corso degli anni il numero dei Soci è quasi sempre aumentato e si continua a lavorare per incrementare le presenze dei giovani e delle donne.
Il Rotary Club Cosenza Nord è stato sponsor/patrocinatore dei club Rende, Paola, Presila Cosenza Est e Cetraro Cytrarum
E’ club Padrino, unitamente al Rotary club Cosenza, del Rotaract e dell’Interact Cosenza.
Ha stipulato protocolli d’intesa con l’UNICAL e la Prestigiosa Accademia Cosentina.
E’ gemellato con il Rotary club di Vibo Valentia dall’a. r. 2015-2016
Fa parte del Coordinamento dei club Rotary di città insieme ai Rotary Cosenza, Cosenza Telesio e Presila Cosenza Est dall’a. r. 2016-17